La patente C per camion

Se siete intenzionati a guidare camion e altri mezzi pesanti sappiate che occorre la patente C, diversa da quella B per guidare le vetture e che abilita alla guida dei veicoli adibiti al trasporto cose. Scopriamo come prendere patente c per camion.

patente C per camion

Come prendere la patente C

La patente C è una delle più richieste tra quelle professionali in quanto abilita il soggetto a guidare mezzi pesanti tra cui camion e altri veicoli adibiti al trasporto di cose per proprio conto.

Per conseguire la patente C bisogna avere 18 anni compiuti ed essere già in possesso della patente B, è valida 5 anni dal momento del rilascio e dal compimento di 65 anni deve invece essere rinnovata ogni due anni.

Per conseguirla ovviamente bisogna dimostrare di essere nelle condizioni fisiche idonee per guidare, regola che comunque è necessaria per qualsiasi altra patente di guida.

Dunque, per prima cosa bisogna essere muniti di certificato medico e ancora prima di conseguire la patente è necessario sostenere un esame orale di teoria che verifichi la conoscenza da parte del soggetto di nozioni, segnali e di tutte le norme del Codice della Strada.

Dopo avere passato l’esame di teoria si passa al sostenimento di un esame di guida pratica che attesti la competenza manuale del soggetto nella guida di camion e altri veicoli pesanti. Una volta superati entrambi gli esami, quindi sia la prova orale che quella pratica, si consegue la patente C.

Cosa occorre per iscriversi

Una volta compiuti i 18 anni bisogna quindi conseguire la patente B e poi procedere con una nuova iscrizione per conseguire la Patente C. Per sostenere l’esame bisogna essere in possesso del foglio rosa da almeno un mese e un giorno. Il soggetto può richiedere il Foglio Rosa il giorno seguente aver compiuto la maggiore età.

Per l’iscrizione occorrono la fotocopia dei documenti in corso di validità e il pagamento della quota di iscrizione, oltre al certificato di idoneità fisica. Se i documenti necessari sono in regola sarà subito rilasciato il foglio rosa dall’Autoscuola. Riassumendo, per poter ottenere il foglio rosa dall’autoscuola occorre presentare i seguenti documenti:

  • Documento in corso di validità
  • Patente B
  • Codice fiscale
  • Certificato medico con marca da bollo di € 14,62

E’ possibile fare la visita medica presso l’Autoscuola e il certificato ottenuto è valido 6 mesi.
Per quanto riguarda l’esame orale per la patente C, viene svolto ponendo al soggetto tre quesiti e può essere svolto sia all’autoscuola sia alla motorizzazione.

Tra i due variano i costi e nel secondo caso sono più bassi. Invece, per quanto riguarda l’esame pratico deve essere svolto per forza in una autoscuola in quanto vi è l’obbligo di utilizzare un veicolo con doppi comandi.

Il costo totale della patente C conseguita presso la motorizzazione va da 350 a 400 euro, mentre in autoscuola va da 600 a 800 euro. Con la Patente si possono guidare tutti i veicoli conducibili con la patente B, camion per il trasporto di cose e veicoli per il trasporto di merci di massa non superiore a pieno carico a 3.5t, anche se con rimorchio leggero a traino.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *