Scegliere le migliori barre portatutto rispondendo a tre domande

Le barre portatutto sono un utile accessorio che è possibile installare sul tetto di ogni vettura con lo scopo di ampliare le capacità di trasporto della tua automobile. Proprio così, le barre portatutto sono pensate per organizzare e rendere sfruttabile proprio quella zona del veicolo che altrimenti rimarrebbe inutilizzata, ovvero la superficie del tetto, trasformandola in un pratico bagagliaio supplementare.

Conosciute anche con il nome di portapacchi auto, le barre da tetto renderanno la tua auto molto più capiente. Con questo tipo di accessorio diventerà facile trasportare oggetti voluminosi, ogni tipo di attrezzatura sportiva e tutti quei bagagli extra che prima entravano a fatica nell’abitacolo della tua vettura, anzi, ai quali spesso si doveva rinunciare proprio per mancanza di spazio.

Scegliere il giusto modello di barre portatutto in tre mosse

Scegliere il modello di barre portatutto che soddisfi appieno le tue esigenze non è un acquisto così difficile come si potrebbe credere, anche l’acquirente che non è appassionato di motori e non conosce le ultime novità in fatto di accessori auto riuscirà con successo e soddisfazione nell’impresa. Tanti sono i modelli in commercio e ciascuno con una precisa scheda tecnica esplicativa allegata.

Spesso però la grande varietà di portapacchi può disorientare, sopratutto quando ci si approccia a questo tipo di ricerca per la prima volta, perchè non si ha una linea guida che permetta di evidenziare immediatamente quali caratteristiche essenziali il portapacchi dovrebbe possedere. Ecco di seguito le tre domande fondamentali che ti dovrai porre per acquistare un modello di barre portatutto adatto alle tue esigenze.

barre-portatutto

Che tipo di tetto possiede la tua auto?

Questa è la prima domanda che ti devi porre. È bene sapere che il modello di barre portatutto non si sceglie basandoti esclusivamente sulle tue necessità, ovvero pensando a cosa dovrai trasportare, bensì dipende dalla tipologia di tetto che la tua automobile possiede, infatti ogni tetto ha delle sedi di aggancio differenti.

Nelle più comuni vetture in commercio si possono identificare 3 diverse tipologie di tetto riassunte nei seguenti punti:

  1. Tetto nudo: senza alcun tipo di sedi predisposte per l’aggancio delle traverse. In questo caso, le barre sono corredate da morsetti rivestiti in gomma, per non rovinare la carrozzeria, che si pinzano direttamente sul tetto lisco dell’automobile in corrispondenza degli sportelli anteriore e posteriore.
  2. Tetto con Railing basso: si tratta di un corrimano longitudinale ancorato per tutta la sua lunghezza al tetto della vettura senza lasciare alcuno spazio tra la carrozzeria ed il profilo sporgente.
  3. Tetto con Railing alto: a differenza del modello precedente, questo corrimano è rialzato di pochi centimetri dal tetto della vettura.

Le barre portatutto sono degli accessori specifici che si devono integrare al meglio con la vettura su cui vengono montate e sopratutto, per ovvi motivi di sicurezza, devono rimanere ancorate perfettamente al tetto su cui sono installate. Per questo è fondamentale scegliere il tipo di aggancio giusto e capire che tipo di tetto possiede la tua auto è un buon punto di partenza.

Hai controllato la larghezza del tetto della tua vettura?

Il secondo punto da valutare è misurare la larghezza del tetto della tua auto. Spesso una stessa linea di barre portatutto presenta diversi modelli che si differenziano proprio per la diversa  lunghezza delle traverse con lo scopo di adattarsi in modo quasi perfetto alla vettura su cui verranno montate.

Un esempio calzante è rappresentato dalla casa svedese Thule che ha previsto per l’innovativa linea di barre portatutto Thule Wingbar Edge diverse misure, contrassegnate dalle lettere S, S/M, M, M/L, L, che partono da un minimo di 70,5 cm fino ad un massimo di 150 cm.

Esistono delle barre portatutto telescopiche regolabili in lunghezza pensate proprio per chi, possedendo più vetture dalla stessa tipologia di tetto, ha la necessità di adattare uno stesso modello di portatutto a più macchine dal tettuccio di diversa larghezza. La barra telescopica viene allungata e fissata a seconda della lunghezza desiderata. Una soluzione che evita di acquistare un portapacchi per ogni modello di auto posseduto, salvando non solo i risparmi ma anche lo spazio nel ripostiglio.

Cosa posso trasportare sulle barre portatutto?

Dagli aspetti tecnici, finalmente si passa al lato pratico e si può iniziare a ragionare su che cosa è possibile trasportare sul modello di barre portatutto, che magari a questo punto avrai individuato. La risposta è alquanto semplice: praticamente ogni oggetto ingombrante oppure qualunque tipo di bagaglio e borsone che in auto non riesci a trasportare. Le barre portatutto sono l’accessorio più versatile e multi funzione che conosca, tanto che definirle un semplice portapacchi è veramente riduttivo!

Alcuni oggetti ingombranti possono essere caricati direttamente sulle barre portatutto: ogni elemento deve essere saldamente assicurato alle traverse usando cinghie di ancoraggio omologate e le condizioni di trasporto devono rispettare attentamente la normativa contenuta nell’articolo 164 ed nell’articolo 61 del Codice della Strada inerente proprio al trasporto di bagagli sul tetto dell’automobile.

Le barre portatutto sono predisposte per installare direttamente sulle sue traverse una vasta serie di accessori che trasformeranno un semplice portapacchi in un avanzato mezzo di trasporto per specifica attrezzatura sportiva: Portabiciclette, portasci, portasnowboard, portakajak, portacanoa, tenda da tetto perché il tuo viaggio non conosca limiti ed infine box da tetto se vuoi trasportare i tuoi bagagli al riparo, ben conservati in un capiente vano aerodinamico.

In generale le barre possono trasportare un carico massimo che può variare da 75 kg a 100kg, dipende dai modelli e dalle loro specifiche, ma prima di caricare oggetti voluminosi, è bene controllare nel manuale di istruzioni della vettura il carico massimo tollerato dal tetto del veicolo: il valore è differente a seconda dei modelli di vettura.

Con le barre portatutto viaggiare comodi sarà facilissimo!

I portapacchi auto con tutti i loro accessori altamente tecnici e resistenti sono studiati per supportare ogni tuo spostamento ed ogni tua passione, affinché possa sempre avere con te tutto il necessario di cui hai bisogno nei tuoi viaggi, ovunque tu voglia andare.

Le barre portatutto sono omologate nel rispetto della nomativa europea in materia di sicurezza, resistenti e sottoposte a scrupolosi test di controllo per certificarne la resistenza dei materiali a qualunque situazione atmosferica, anche la più impervia, l’aerodinamicità e la tolleranza a grandi carichi per molti chilometri.

Poichè si rivelano un accessorio affidabile e multiuso, le barre portatutto sono molto apprezzate da chi ama viaggiare con la propria auto. Quelli che sono soliti compiere lunghi spostamenti in auto sanno bene che quando si affronta un lungo tragitto bisogna viaggiare senza distrazioni avendo piena visibilità della strada dal lunotto posteriore finalmente libero dai borsoni accatastati che coprono la visuale, bisogna mettere al primo posto la sicurezza dei passeggeri e la possibilità di sedere comodamente sfruttando appieno il sedile posteriore senza oggetti vari che rotolano da una parte all’altra. Viaggiare nel comfort della propria auto ed in sicurezza è possibile e le barre portatutto sono la semplice soluzione che risponde a queste esigenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *