Seggiolino Auto Sicuro Come Scegliere?

Seggiolino Auto Sicuro Come Scegliere? – Viaggiare in sicurezza in auto è importante, soprattutto quando a bordo ci sono dei bambini. Scegliere il miglior seggiolino per viaggiare con un bambino in auto, dunque, si rivela fondamentale per la sua salute.

Tuttavia, spesso può risultare difficile scegliere il seggiolino più adatto, in quanto sul mercato sono presenti moltissimi modelli, e naturalmente, tutti differenti tra loro. Qual è il migliore allora? Scopriamolo insieme, grazie agli amici di Offersuerope.it che hanno realizzato anche una sezione del sito dedicata ai seggiolini per auto!

Prima di scoprire qual è il miglior seggiolino auto da acquistare per viaggiare in sicurezza con i bambini a bordo, devi sapere che la legge stabilisce che i seggiolini auto devono essere utilizzati fino al momento in cui il bambino non supera una determinata altezza: 1,50 cm. La gran parte dei seggiolini in commercio, dunque, viene suddivisa a seconda del peso o dell’altezza del bambino.

In questo caso, l’unica norma determinante che ci permette di capire se il bambino deve viaggiare sul seggiolino è, dunque, l’altezza, ovvero nel momento in cui il bambino supera 1,50 cm di altezza non dovrà più utilizzare il seggiolino ma viaggerà con la cintura di sicurezza. In ogni caso, il seggiolino migliore da acquistare fino al metro e cinquanta, è quello che si adatta al meglio alla corporatura del bambino e che sia di semplice utilizzo.

Seggiolino-Auto-Sicuro-Come-Scegliere

Seggiolini in base all’età

Dunque, ogni bambino può viaggiare in totale sicurezza fin dai primi giorni di vita, e in casi del genere, ci sono dei seggiolini appropriati per questa età. Per i neonati compresi in una fascia d’età dai 0 ai 0+, con peso dai 9 ai 13 kg, il modello da preferire è definito “multi gruppo” per bambini da 1,2 e 3 anni. In questo caso, inoltre, ti consiglio di non acquistarne subito uno nuovo, ma attendi che il piccolo raggiunga almeno i 10 kg di peso.

Il secondo modello, è quello da preferire dopo il primo seggiolino, ed è raccomandato dalla normativa I-Size per bambini da un’altezza di 40-45 cm a 1,05 cm, ovvero circa 4 anni. Per l’acquisto di questo seggiolino, quindi, il bambino deve aver raggiunto un peso totale di 15 kg. Tuttavia, devi sapere che a riguardo, ci sono molti seggiolini I-Size che comprendono una fascia di peso inferiore, arrivando solo fino a 75/83 cm e modelli che invece si adattano a bambini di 3/6 mesi, e in questo caso di lunghezza di 61 cm.

Per viaggiare in totale sicurezza, però, non bisogna passare subito dal seggiolino del primo gruppo a quello appartenente al secondo gruppo, perché è preferibile che il piccolo viaggi per più tempo contro il senso di marcia. E’ importante, quindi, che il bambino viaggi più a lungo contro il senso di marcia, perché in questo modo il collo non verrebbe troppo sollecitato in caso di incidente.

La legge, quindi, stabilisce che il bambino debba viaggiare in un seggiolino appartenente al “Gruppo 1” nel senso di marcia, a partire da 9 mesi di età. Quanto ai seggiolini approvati ECE R44 del gruppo 0+ permettono al bambino di poter viaggiare in totale sicurezza, solo però fino ai 13 kg di peso. Il seggiolino omologato I-Size, invece, consente al genitore di poter trasportare il bambino in auto e contro il senso di marcia, fino ai 15 mesi.

In buona sostanza, possiamo affermare che non esiste la soluzione migliore per ogni bambino, e ciò vuol dire che il seggiolino deve essere acquistato dopo una attenta valutazione dell’automobile in cui dovrà essere trasportato il bambino, e le caratteristiche del bambino stesso, tra cui distinguiamo peso e altezza. Tuttavia, per garantirti il massimo della sicurezza, ti consiglio di preferire i seggiolini dotati di agganci “isofix” che assicurano il massimo della stabilità e una maggiore protezione nel caso di collisione laterale o frontale.

A differenza di altri modelli presenti sul mercato, il seggiolino isofix riduce di molto il rischio di installarlo erratamente. Di fatti, dopo essere stato agganciato, il bambino sarà messo in sicurezza grazie alle apposite cinture del seggiolino stesso, o in caso contrario con quelle dell’automobile. Se, quindi, hai acquistato un seggiolino auto per il tuo bambino, circa 10 anni fa, ed è in arrivo un nuovo bambino, devi assolutamente disfarti di questo seggiolino, poiché non più idoneo per le leggi attuali, e preferirne uno moderno, omologato ECE R44/3, ECE-R44/4 ed ECE-R129 I-Size.

Seggiolini Auto su Amazon

Seppure il loro prezzo possa sembrarti molto alto, non tirarti indietro perché nel caso tu abbia uno o più bambini piccoli, questo dispositivo si rivela importantissimo in ogni auto. Infatti, solo grazie al seggiolino auto puoi garantire il massimo della sicurezza ai tuoi bambini durante un viaggio in auto, che sia di breve o lunga durata. A tal riguardo, voglio proporti alcuni modelli da acquistare online. Ricorda, però, di fare questo acquisto solo dopo aver attentamente valutato le caratteristiche della tua automobile e quelle del tuo bambino.

Seggiolino per Auto Cybex Silver Solution X2-Fix

Si tratta di uno fra i migliori seggiolini del Gruppo 2/3 da preferire per un peso dai 15 ai 36 kg. Nello specifico, ci riferiamo a un rivoluzionario modello hi-tech dotato di una buona sicurezza durante il tragitto in auto. Si rivela piuttosto sicuro perché regolabile in ben 11 posizioni differenti e reclinabile in 3 posizioni. Grazie a questa sua particolare caratteristica, dunque, la testa del bambino non cadrà mai in avanti anche se si addormenta. Lo trovi su Amazon al prezzo di € 149,99.

Seggiolino Auto Cybex Pallas S Fix Manhattan

Appartenente al Gruppo 1-2-3 si rivela la soluzione ideale per bambini dal peso da 9 a 36 kg. Dotato di agganci isofix garantisce il massimo della sicurezza durante il trasporto in auto. Grazie alle caratteristiche di cui vanta, inoltre, può essere definito uno dei migliori in commercio, perché si adegua perfettamente alla crescita del piccolo, proteggendolo dal colpo di frusta durante collisione e riesce a mantenere ferma la testa anche in caso di urto laterale. E’ in vendita su Amazon al prezzo di € 299,51.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *