Le case vacanza sono vulnerabili, proteggile

I furti nelle case sono tornati. Dopo essere drasticamente diminuiti del 76% durante la pandemia, ora a ridosso del Ferragosto, sono esplosi di nuovo.

Il mercato delle porte blindate è sempre molto vivo in tutto il globo e sulla base dei dati, il mercato delle porte e dei portoni blindati è sempre florido.

healthcare, medicine and charity concept – male and female hands holding white paper house with red cross sign

Sebbene molti di noi abbiano la percezione che gli idilliaci luoghi rurali in cui si trovano le case per le vacanze siano praticamente privi di criminalità, questa è una percezione sbagliata che potrebbe costarti cara se non prendi precauzioni.

Questi fattori rendono le case vacanza particolarmente attraenti per ladri e criminali:

  • La maggior parte dei furti avviene quando una proprietà è vuota e poiché le case di vacanza vengono utilizzate solo in media 10 settimane all’anno, sono particolarmente vulnerabili.
  • Sia i proprietari di case per le vacanze che i vacanzieri arrivano con una serie di costosi gadget, gioielli e denaro che attirano i ladri.
  • Molte seconde case sono situate in aree relativamente rurali e isolate al di fuori dei villaggi e delle città: questo isolamento significa che i ladri possono operare senza essere notati.
  • Le proprietà per le vacanze sono in genere dotate di uno standard relativamente elevato e contengono costose apparecchiature elettriche facili da rubare.
  • A causa dell’andirivieni degli ospiti, potrebbe essere difficile per i vicini identificare quando gli estranei sono autorizzati a circolare nella proprietà e quando no.
  • Essere svaligiati causa molti traumi ai proprietari di case vacanza, per non parlare dell’impatto finanziario. Tuttavia, ci sono alcune piccole misure che tutti possono adottare per proteggere le proprie case. Per assicurarti che la tua seconda casa sia come l’hai lasciata al tuo ritorno, segui i suggerimenti di sicurezza di seguito.

Si spera che queste misure di sicurezza dovrebbero scoraggiare tutti tranne i ladri più determinati e i ladri opportunisti.

Proteggi l’esterno

  • Non lasciare in giro strumenti che i ladri possano usare per entrare in casa tua, come forchette o vanghe.
  • Anche il tuo garage, capannone o annessi avranno bisogno di una serratura di qualità per proteggere il loro contenuto.
  • Considera l’idea di contrassegnare costosi mobili e strumenti da giardino con il tuo codice postale utilizzando una penna ultravioletta, in modo che possano essere restituiti se recuperati dalla polizia.
  • Se hai una scala riposta all’esterno, assicurati che sia fissata con un lucchetto e una catena in modo che non possa essere utilizzata per accedere alla proprietà.
  • Alti muri, graticci sulle recinzioni, siepi spinose e cespugli spinosi possono essere sufficienti per scoraggiare i ladri mentre rallentano una rapida fuga.

Finestre e porte

La maggior parte dei ladri utilizzerà la porta d’ingresso, una finestra del primo piano o la porta sul retro per entrare, quindi è essenziale prestare particolare attenzione a queste aree.

  • Tutte le finestre devono essere chiuse quando la tua proprietà viene lasciata incustodita, poiché anche una piccola apertura potrebbe essere sufficiente per consentire a un ladro di accedere.
  • L’installazione di serrature per finestre a chiave conformi agli standard britannici può essere un’altra linea di difesa, in particolare per le finestre che si trovano al piano terra o sono accessibili (ad esempio da un tetto piano).
  • Le porte esterne dovrebbero essere dotate di almeno due serrature, una delle quali dovrebbe essere una serratura da infilare sicura con cinque o più leve.

Serrature e chiavi

  • Non ‘nascondere’ chiavi per ospiti o operai, in posti come sotto lo zerbino, una pietra, sul telaio della porta o sotto i baccelli delle piante. I ladri sanno dove cercare! Usa invece una cassaforte per le chiavi.
  • Quando ti trasferisci in una nuova casa per le vacanze, cambia le serrature di qualsiasi porta perché non sai chi ha un mazzo di chiavi esistenti.
  • Le tue chiavi non dovrebbero mai essere etichettate con il tuo indirizzo in caso di smarrimento o furto.
  • Le chiavi non devono essere lasciate a portata di mano di porte o finestre.
  • Per evitare di nascondere o inviare chiavi a ospiti o addetti alle pulizie e ridurre il rischio che le porte vengano lasciate sbloccate, utilizzare una serratura intelligente. Le serrature intelligenti sono serrature digitali controllate da un’app sul telefono. Puoi generare codici di accesso univoci per ospiti o addetti alle pulizie per un periodo specificato.

Allarme

  • L’installazione di un allarme può essere un deterrente efficace, ma non impedirà a un ladro di entrare. Tuttavia, se vieni scassinato attirerà l’attenzione sulla tua proprietà e, si spera, spaventerà un ladro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *