Mi evita per paura di innamorarsi

Quante bugie ci piace raccontarci? Siamo noi stessi che cerchiamo le scuse più assurde per giustificare comportamenti scorretti nei nostri confronti, ma alla fine ci stiamo solo facendo del male.

Come quando ci raccontiamo che: “mi evita per paura di innamorarsi” la verità è che non gli piaci abbastanza citando un film di Hollywood con Jennifer Aniston.

L’amore purtroppo non è semplice, avere paura di innamorarsi è come evitare di fare il bagno al mare per paura delle meduse, è come vivere a metà. Non vivere per paura di morire come dicono alcuni poeti.

Alle volte ci ritroviamo in relazione assurde, a metà, in cui uno dei due è più preso dall’altro allora arriva questa dolce menzogna a farci compagnia.

L’amore inizia da noi stessi

Prima di buttarci in qualsiasi relazione dobbiamo imparare ad amare noi stessi, sembra una frase banale da riviste adolescenziale, ma è la pura verità, come può una coppia essere equilibrata se uno dei due si annulla?

Ci sono persone che tendono ad assecondare il partner perdendo piano piano la propria identità, alla fine non ci si riconosce più, e forse, pur avendo conquistato la persone amata, si rischia di perdere se stessi, questo non deve mai accadere.

paura di innamorarsi

Paura di fare l’amore

Proveniamo da una educazione cattolica, molti di noi sono cresciuti con una educazione rigida, nella quale il sesso è visto come qualcosa di sporco. Crescendo rimane un piccolo retaggio che non ci permette di vivere l’amore serenamente, la paura di fare l’amore è la paura di lasciarsi andare, di mostrarsi nuda, e non solo nel fisico ma anche nello spirito, ed ecco che ci si chiude, negandosi una “possibilità” di felicità.

 Paura d’innamorarmi

E quando siamo noi ad aver paura che succede? Quando siamo noi a dire  “ho paura di innamorarmi”. Fortunatamente il cuore non segue il cervello e non siamo noi a decidere, è la vita, noi possiamo alzare tutte le asticelle del mondo, ma quando alla fine arriva la persona speciale tutte le nostre difese vengono abbattute, distrutte, per quanto i nostri trascorsi ci possano influenzare, solitamente in peggio, dare la possibilità ad una storia d’amore di evolversi è la cosa più giusta da fare.

Quando si ama non si perde mai anche quando non si è ricambiati, quando si da tutto e non viene corrisposto, noi non dobbiamo rimproverarci nulla, ma possiamo continuare la nostra vita serenamente. Quello che è sbagliato e che spesso si trasforma in rapporti malati è l’ostinazione a voler possedere una determinata persona, e cercare in tutti i modi di farla restare con noi, in quel caso rischiamo di ritrovarci una persona che non ci ama veramente, e nessuno merita questo.

Paura di far sesso

Non lasciamo che gli amori sbagliati ci rovinino la vita, creando in noi dei pregiudizi che possono crearci problemi nei rapporti con altri partner, la paura di sbagliare non si deve trasformare in nessun caso in paura di far sesso.

Fa parte della nostra natura ed è una componente fondamentale della nostra esistenza.

“Fratello luna sorella sole” lasciamo a San Francesco e Santa Chiara, per noi gente comune i rapporti platonici non funzionano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *