Come raggiungere Zante 

L’isola di Zante, chiamata anche Zacinto, è un’isola greca resa famosa dalla poesia di Ugo Foscolo. Questa bellissima regione, che fa parte delle Isole Ionie ed è la terza in ordine di grandezza, offre ai turisti delle bellissime spiagge, scogliere bianche, montagne erbose. Raggiungerla dall’Italia non è difficile e ci sono diverse possibilità. Vediamo quindi come raggiungere Zante.

isola-zante

  1. In traghetto.
    Il modo più usato per raggiungere Zante è con il traghetto, ma attenzione: non ci sono traghetti che partono per quest’isola partendo da Venezia, Trieste o Ancona. Quindi per coloro che vengono dal Nord o centro Italia, l’unica soluzione possibile è raggiungere Bari o Brindisi e da lì prendere il traghetto per l’isola greca. Quando si giunge in una delle città, sono due compagnie di navigazione ad occuparsi della tratta che porta fino a Zante.
    La tratta in questione è solamente nei mesi estivi. Se quindi volete raggiungere quest’isola greca, ma siete in bassa stagione, allora dovete arrivare da Patrasso e da Patrasso poi andare verso Kyllini, imbarcandovi dal porto per l’ultimo tratto che vi separa da Zante.
    Se volete partire da Brindisi dovete partire con Red Star Ferries, parte una corsa alala settimana e tutte le domeniche. Il molo si lascia alle 18, si arriva a Zante alle 12.30 del giorno successivo. Le tratte settimanali sono d’estate.
    Se invece partite da Bari per raggiungere Zante, allora dovete affidarvi alla compagnia Ventouris Ferrries. La nave Rigel I parte tutti i lunedì e torna il martedì.
  2. In aereo.
    Se non volete scendere fino in Puglia per arrivare a Zante, allora dovete optare per un volo. Ci sono pochi voli, e neanche a farlo apposta sono quasi tutti dal sud. In particolare le compagnie aeree che vi portano direttamente a Zante sono Volotea, che vola da Venezia, Palermo, Napoli e Bari.
    Inoltre c’è anche Blu Express (Blue Panorama), che parte da Roma Fiumicino, Milano (Bergamo) e Bologna.
    Infine potete anche raggiungere Zante da Milano Malpensa in volo. Con un po’ di fortuna, e prenotando con un certo anticipo, potete anche ottenere qualche biglietto low cost per arrivare comodamente direttamente sull’isola.

Ovviamente ci sono anche delle alternative se volete prendere l’aereo, vale a dire fare scalo ad Atene e poi usare le compagnie di bandiera per raggiungere l’isola di Zante. Si tratta di una soluzione ideale se non trovate nient’altro oppure se volete visitare anche la capitale greca prima di raggiungere Zante. Zante come Milos è una delle isole più belle della Grecia.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *