Perché hai bisogno di un’agenzia web

Ci troviamo nel pieno dell’era digitale, il web è entrato a far parte della nostra vita quotidiana ormai da tempo, e non passa giorno in cui ognuno di noi non sta almeno 5 minuti online e sempre più spesso tramite smartphone. Questa piccola riflessione dovrebbe far capire l’importanza di poter stare letteralmente nel palmo delle mani dei potenziali clienti e di farlo attraverso una strategia studiata da un’agenzia web.

Se guardiamo la questione da lontano, potrebbe sembrare abbastanza semplice. La risposta potrebbe essere qualcosa del tipo: Vado su Facebook, creo una pagina, pubblico qualcosina ogni giorno ed il gioco è fatto. Altro approccio potrebbe esse quello che possiamo chiamare “mio cugino”, certo se tuo cugino è un esperto di web o lavora in un agenzia il problema non sussiste. Per tutte le altre situazioni invece essere online non è così banale come sembra. Ogni piccola azione si porta dietro una serie di problematiche tecniche non semplici da risolvere se non si è del settore, che in ogni caso richiedono un’ingente quantità di tempo per essere risolte.

agenzia-web-professionisti

Quindi perché è meglio rivolgersi ad un’agenzia web?

Le motivazioni sono molte, anche se basta pensare già solo alle primissime difficoltà che si potrebbero incontrare nel cercare di confezionare un prodotto fatto in casa. Vediamo quindi due piccoli esempi che dovrebbero far capire perché è meglio rivolgersi ad un’agenzia web con un team di professionisti.

Restando sull’esempio della pagina facebook, dopo averla creata sarà necessario avere un’immagine profilo ed un’immagine di copertina. Essendo questi i due elementi che saltano all’occhio appena si approda su di una pagina facebook, sono due tasselli molto importanti della pagina stessa. Per questo motivo, si ha la necessità di caricare delle immagine di ottima risoluzione, con le giuste misure e che facciano già loro una buona comunicazione. Sicuramente un’agenzia, mettendo in gioco un’esperto di marketing ed un esperto di grafica darà un’immagine di alto livello dell’azienda in questione.

Parlando di situazioni più complesse, mi viene in mente la nuova legge sul trattamento dei dati e sulla privacy. Ovviamente un’agenzia web non è uno studio di avvocati, però è in grado di gestire un sito web che deve raccogliere e registrare i consensi che gli utenti danno al trattamento dei dati, deve conservare, gestire e proteggere tali dati in un certo modo, deve essere in grado di poter disattivare i cookie pubblicitari nel caso in cui l’utente non ne accetti l’utilizzo. Questo tipo di funzionalità, oltre ad essere cose mai sentite da chi si improvvisa, portano a delle multe di portata invasiva nel caso in cui gli enti prestabiliti dovessero notare la mancanza di queste funzioni che ricordo sono richieste dalla nuova legge sulla privacy.

Questi due brevi esempi, sono stati scelti per mettere in luce alcuni aspetti di una disciplina come il web marketing, che se guardata da lontano sembra molto semplice, quasi un passatempo per ragazzini che amano i computer, ma vi assicuro che non è assolutamente così. Per questo rivolgersi ad un’agenzia nella maggior parte dei casi risulta più economico che non dedicare tempo e risorse a tentativi molto spesso fallimentari, perché non va dimenticato che il tempo di un imprenditore è comunque denaro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *