Auto blindate, tutte le caratteristiche

Spesso nei film americani assistiamo ad inseguimenti con sparatorie, alle volte vediamo auto che resistono ai colpi di pistola, sono auto blindate molto usate anche nella vita reale, non sono frutto della fantasia degli sceneggiatori, sono delle auto che hanno un mercato e vengono vendute alle forze di polizia ma anche a dei privati.

Chi acquista un’auto blindata è una persona che ha a cuore la propria incolumità, per via del prezzo non è un’auto accessibile a tutti, solitamente a possederla sono top manager, politici, ed anche (purtroppo) malavitosi.

L’automobile blindata in molti casi viene proposta direttamente dalle case automobilistiche, dal punto di vista estetico è identica alle auto normali, c’è la possibilità di personalizzare l’auto a seconda del livello di protezione desiderato

Livelli di protezione

Per stabilire i livelli di protezione si fa riferimento alle tabelle Nato.

I livelli più usati vanno dal B4 che resiste ad una bomba o a delle armi da fuoco al B6 che resiste a spari ripetuti di Kalashnikov AK-47, anche i vetri soni blindati ed i pneumatici sono anti foratura.

Auto blindate

Aspetto tecnico auto blindate

Per costruire un’automobile blindata si ci avvale di sofisticati software 3D, i componenti vengono tagliati con dei laser, bisogna certificare tutte le parti, devono resistere ai proiettili ed alle cariche esplosive, su questo tipo di automobili vengono fatti numerosi test per controllarne la qualità

Dopodiché vengono sottoposte ad un processo di armatura applicando delle corazze, anche il vetro è speciale tutta la superfice interna è rivestita da una pellicola di policarbonato per impedire la frammentazione.

Nella parte finale verranno applicate le parti plastiche ed in legno a seconda dell’esigenze del cliente.

Anche i pneumatici delle macchine blindate sono anti foratura, garantiscono il mantenimento della pressione anche se crivellati da colpi di pistola.

C’è da considerare che il peso di questi veicoli è raddoppiato rispetto ad un’auto tradizionale, di conseguenza vengono fatte opportune modifiche per garantire la sicurezza di guida.

Dotazioni auto blindate

Hanno delle dotazioni al limite dell’immaginazione, cose da fare invida a James Bond il famoso 007 eroe del cinema americano. È un mercato dove i produttori di auto di lusso fanno da padrone, loro sanno benissimo come soddisfare i loro clienti, tra le dotazioni possiamo trovare:

  • sistema di uscita d’emergenza, utile in caso di incidente;
  • sistema di comunicazione con l’esterno senza dover uscire dall’auto, che in alcuni casi può essere di vitale importanza;
  • sistema antincendio che si attiva automaticamente;
  • bombole d’ossigeno in caso di emergenza inserite in una zona protetta dell’autovettura
  • lampeggianti e sirena

E molti altri.

I modelli

La Mercedes fu una delle prime a costruire un auto blindata il modello W08/460 Nürburg circa 80 anni fa. Attualmente è tra i maggiori produttori di questo tipo di auto assieme alla BMW e Audi, che propongono auto blindate con accessori simile alle loro auto di lusso, per soddisfare il cliente più esigente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *