• Sab. Apr 27th, 2024

Leopolda2011

Blog di informazione generalista

Quotazione dell’oro usato: come avviene tutta la procedura

Gen 4, 2023

Oggi è sempre più frequente che famiglie bisognose o desiderose di disfarsi di alcuni vecchi oggetti preziosi si rivolgano ai Compro Oro. Se, fino a qualche anno fa, era considerato quasi una “vergogna”, oggi non è più così: vendere il proprio oro è diventato un fenomeno molto diffuso. Tra necessità e voglia di non avere a casa oggetti inutili, la quotazione dell’oro usato è un argomento che, ad oggi, interessa sempre più persone. Se siete interessati a vendere il vostro oro e vivete nella Capitale, sarà facile trovare un compro oro serio ed affidabile: l’aumento della domanda ha portato ad un incremento di questi esercizi commerciali. In questo articolo, ti aiuteremo a capire meglio i meccanismi della quotazione dell’oro usato per non essere impreparato nel momento della vendita del tuo oro.

Come viene calcolato il valore dell’oro

Quando ci si rivolge ad un Compro Oro per farsi valutare gli oggetti preziosi e i gioielli che non vogliamo più, è necessario sapere che la valutazione non viene effettuata dalla persona che ci troviamo davanti in quel momento, né in base ad un suo criterio personale.

La legge, infatti, impone a tutti gli operatori dei Compro Oro delle rigide regole da seguire volte a tutelare il consumatore.

I parametri con cui è possibile effettuare una corretta quotazione dell’oro usato, sono i seguenti:

  • peso in grammi
  • numero dei carati
  • quotazione corrente

Andiamo quindi ad analizzare, singolarmente, la procedura di quotazione dell’oro usato in base a questi tre differenti parametri.

Quotazione dell’oro usato in base al suo peso in grammi

L’oro usato può essere quotato in base al suo peso in grammi.

Per adempiere a questa procedura è fondamentale che l’operatore del Compro Oro, o l’addetto specializzato in gioielleria, sia dotato di un bilancino decimale certificato dalla Camera di Commercio.

In base al peso dell’oggetto, che dovrà risultare stabile sul bilancino, la valutazione avverrà a seconda della quotazione della Borsa di Londra e dei carati incisi.

La quotazione è naturalmente suscettibile di trattative.

Quotazione dell’oro usato in base al numero dei carati

L’oro usato viene valutato anche in base al numero dei carati inciso sull’oggetto che si intende vendere.

Il numero di carati è il valore che rappresenta la quantità di oro presente nell’oggetto e viene inciso all’interno di un piccolo rombo.

Il numero dei carati è un dato importante ai fini di una corretta valutazione perché ci dà una stima della reale validità del prezioso che stiamo facendo valutare.

Come valutare l’oro secondo la quotazione corrente

Avvalersi della quotazione corrente e quotidiana dell’oro è, certamente, uno dei metodi più utilizzati da tutti: sia dai gioiellieri, sia nei Compro Oro.

La quotazione corrente dell’oro non rappresenta il suo prezzo finale ma, attraverso il Fixing che ha sede nella Borsa di Londra, viene stabilito un valore preciso a cui attenersi.

La quotazione dell’oro viene fatta ogni giorno a Londra dalle 10:30 alle 15:00, due volte al giorno, e sulla base delle tre monete più importanti nel mondo: euro, dollaro e sterlina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *