• Dom. Apr 28th, 2024

Leopolda2011

Blog di informazione generalista

Qual è il quadro più costoso al mondo?

Dic 2, 2022

Il dipinto più costoso del mondo è stato venduto per la seconda volta in un decennio, per una cifra record di 450 milioni di dollari.

Il dipinto venduto per 450.312.500 dollari si chiama Salvator Mundi. Leonardo da Vinci lo dipinse alla fine del XV secolo e si pensava che fosse andato distrutto fino al 2005, quando fu riscoperto e autenticato.

Salvator Mundi, che significa Salvatore del Mondo, è un dipinto di Leonardo da Vinci che è stato venduto per 450 milioni di dollari nel novembre 2017. Il dipinto è stato realizzato alla fine del XV secolo e si pensava fosse andato distrutto fino al 2005, quando è stato riscoperto e autenticato da un team di esperti.

Il secondo dipinto più costoso mai venduto è No. 5, 1948 di Jackson Pollock. È stato venduto per 140 milioni di dollari nel 2006.

Il secondo dipinto più costoso mai venduto è No. 5, 1948, di Jackson Pollock. L’opera espressionista astratta è stata creata nel 1944 e fa parte di una serie di dipinti a goccia che Pollock ha realizzato con colori a smalto su tela non tesa.

Il dipinto è stato acquistato all’asta dal miliardario David Geffen nel 2006 per l’incredibile cifra di 140 milioni di dollari: tenetelo a mente quando pensate a quanto potrebbe valere la vostra arte!

Anche Interchange di Willem de Kooning è stato venduto per 300 milioni di dollari nel 2015.

Il dipinto più costoso venduto all’asta è Interchange di Willem de Kooning, aggiudicato per 300 milioni di dollari nel 2015. L’opera espressionista astratta è stata dipinta nel 1955 e fa parte di una serie intitolata Women. Attualmente è esposto al Museum of Modern Art di New York.

Per quanto riguarda i dipinti non ancora in vendita, si dice che Leonardo da Vinci potrebbe prepararsi a vendere una delle sue opere più famose: Salvator Mundi (Salvatore del Mondo).L’opera When Will You Marry? di Paul Gauguin è stata venduta per 300 milioni di dollari nel 2015.

  • L’opera di Paul Gauguin Quando ti sposerai? è stata venduta per 300 milioni di dollari nel 2015.
  • L’acquirente è rimasto anonimo, ma il dipinto è stato venduto da Christie’s a New York.
  • Il quadro è il ritratto di una donna tahitiana e fa parte della collezione d’arte di Steven A. Cohen (presidente esecutivo di Point72 Asset Management).

Les Femmes d’Algers (Version ‘O’) di Pablo Picasso, dipinto nel 1955 e venduto per 179 milioni di dollari nel 2015.

Il quadro post-impressionista più costoso venduto all’asta è Les Femmes d’Algers (Version ‘O’) di Pablo Picasso. È stato venduto per 179 milioni di dollari nel 2015, stabilendo un nuovo record per il prezzo più alto pagato per un’opera d’arte di un artista vivente.

Il dipinto, realizzato nel 1955, ritrae cinque donne di Algeri, l’attuale capitale dell’Algeria, nello stile del cubismo, movimento artistico d’avanguardia sviluppatosi tra il 1901 e il 1914.

I giocatori di carte di Paul Cezanne, che mostra due contadini che giocano a carte, è il dipinto post-impressionista più costoso al mondo grazie al prezzo di vendita di 250 milioni di dollari nel 2011.

I giocatori di carte, che raffigura due contadini che giocano a carte, è il dipinto post-impressionista più costoso al mondo grazie al prezzo di vendita di 250 milioni di dollari nel 2011. Il dipinto è stato realizzato da Paul Cezanne, artista francese vissuto dal 1839 al 1906. Nato a Aix-en-Provence, in Francia, e noto per il suo lavoro con la teoria del colore e l’uso di grandi pennellate, Cezanne realizzò questo dipinto tra il 1888 e il 1890. Attualmente si trova al Metropolitan Museum of Art di New York.

Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I di Gustav Klimt è stato acquistato per circa 135 milioni di dollari nel 1988 da Ronald Lauder e Barbara Landau-Lauder per il loro museo Neue Gallerie di New York.

Il dipinto è un ritratto di Adele Bloch-Bauer, un’aristocratica austriaca sposata con Ferdinand Bloch-Bauer, nipote dell’industriale Karl Bloch. Nel 1907, Adele commissionò a Gustav Klimt il suo ritratto. L’artista ne completò due versioni: una che venne appesa nella loro casa e un’altra che tenne per sé (anche se era già sposato). Purtroppo, entrambe furono confiscate dai nazisti nel 1938, quando invasero l’Austria e si appropriarono di tutte le proprietà ebraiche. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la possibilità per i cittadini ebrei di recuperare i propri beni, Ronald Lauder fu coinvolto in una richiesta di restituzione avanzata da Maria Altmann per conto della sua famiglia nei confronti del governo austriaco in relazione a cinque dipinti di Klimt, tra cui questo. Il Paese ha pagato 135 milioni di dollari più gli interessi dal 1988 fino al 2006, quando finalmente è stato completamente ripagato grazie a Paesi come la Svizzera, che ospita molti ricchi conti bancari offshore utilizzati dagli americani che cercano di proteggere la propria privacy dopo aver pagato le tasse in patria”.

Conclusione

Forse vi sorprenderà sapere che il dipinto più costoso mai venduto non è la Monna Lisa di Leonardo da Vinci. L’onore spetta al Salvator Mundi, venduto per 450 milioni di dollari nel 2017. Anche Interchange di Willem de Kooning è stato venduto per 300 milioni di dollari nel 2015 e I giocatori di carte di Paul Cezanne, che mostra due contadini che giocano a carte, è il dipinto post-impressionista più costoso al mondo grazie al prezzo di vendita di 250 milioni di dollari nel 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *