• Dom. Apr 28th, 2024

Leopolda2011

Blog di informazione generalista

Come essere se stessi

Ott 18, 2022

Siate veri. Siate voi stessi. Molti di noi passano il tempo cercando di essere ciò che pensano che gli altri vogliano o si aspettino da noi, invece di essere chi siamo veramente. Forse perché, in questo mondo pieno di social media, è facile creare una facciata e fingere di essere ciò che non siamo. La pressione di essere perfetti, avere il lavoro perfetto, gli amici perfetti e la vita perfetta è così reale che è diventata lo standard per misurare l’autostima di qualcuno. Be Real è un’iniziativa avviata da Dove che incoraggia le ragazze e le donne di tutto il mondo ad abbandonare il proprio ego, le proprie maschere e ad abbracciare il proprio vero io. Incoraggiando tutti a “essere reali” invece di cercare di assomigliare a qualcun altro, questa campagna è cresciuta in un movimento globale che incoraggia le donne di tutto il mondo, giovani e meno giovani, ad accettarsi così come sono. Unitevi al movimento seguendo questi 7 consigli su come lasciare andare il vostro io inautentico e ritornare al vostro io autentico!

Riconoscete le pressioni che vi frenano.

Essere reali non significa solo amare se stessi, ma anche superare le insicurezze che ci impediscono di abbracciare il nostro vero io. Si tratta di essere consapevoli delle molte pressioni che possono influenzare la vostra autostima e il modo in cui vi vedete. Si tratta di accettare i propri difetti e di prendersi il tempo per capire chi si è veramente. Si tratta di essere autentici e di sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Potreste temere che, se siete veri, sarete noiosi. Ma è vero il contrario. Essere se stessi dà forza e sicurezza. E permette agli altri di vedere il vero voi, non solo la persona che pensate di voler vedere.

Amate voi stessi, con tutti i vostri difetti.

Tutti abbiamo le nostre insicurezze e i nostri difetti, ma sono questi che ci rendono unici. Sono le nostre storie e le nostre lotte che ci rendono ciò che siamo oggi. Nessuno è perfetto e sforzarsi di essere qualcun altro vi porterà solo più dolore. Solo quando vi accetterete e vi amerete, con tutti i vostri difetti, troverete il vero amore. Quando riuscirete a lasciar andare il bisogno di piacere agli altri e di sforzarvi di essere perfetti, potrete iniziare ad amare voi stessi e acquisire la fiducia necessaria per credere in voi stessi. Siete perfetti così come siete. Non avete bisogno di essere qualcun altro. Non dovete cambiare nulla di voi stessi. Potete semplicemente essere voi stessi. E questo è sufficiente.

Smettete di paragonarvi agli altri.

Il confronto è il ladro di ogni gioia. Solo quando riuscirete a smettere di paragonarvi agli altri e a riconoscere i vostri punti di forza e di debolezza, potrete abbracciare il vostro io autentico. Con il confronto non si può mai vincere. Ci sarà sempre qualcuno più bravo di voi in qualcosa. Non appena riconoscete che vi state paragonando agli altri e che state perdendo, potete abbandonare questa dannosa abitudine. Per abbandonare il bisogno di paragonarsi agli altri, dovete innanzitutto prendere coscienza del fatto che lo state facendo. Osservate i vostri pensieri e sentimenti. Una volta riconosciuto che vi state paragonando a qualcun altro, fermatevi. Fate alcuni respiri profondi e riportate l’attenzione su di voi. Riportate la vostra attenzione su ciò che state facendo nel momento presente.

Dedicate tempo alla cura di voi stessi.

È facile perdersi nel tran tran quotidiano e dimenticare di dedicare del tempo a se stessi. Dovete prendervi del tempo per voi stessi, per ricaricarvi, per concentrarvi sui vostri bisogni e desideri, per lasciar andare le vostre insicurezze ed essere reali. Siete importanti, quindi è fondamentale trovare il tempo per la cura di sé. Cosa significa cura di sé? È un rituale quotidiano che comprende attività che vi fanno sentire bene. È diverso per ognuno e dovete capire cosa funziona meglio per voi. Ad esempio, c’è chi scrive su un diario, chi ama fare una passeggiata, chi dipinge, chi ascolta musica, chi pulisce la propria stanza, chi mangia determinati cibi, ecc.

Smettere di inseguire la perfezione.

Quando inseguite la perfezione, quando cercate di essere perfetti, non siete voi stessi. State solo cercando di essere ciò che pensate che gli altri vogliano che siate. Vi state imponendo uno standard impossibile da raggiungere, che nessuno potrà mai raggiungere. Siete intrappolati in una prigione creata da voi stessi, lottando per essere perfetti quando potreste essere là fuori a godervi la vita. La perfezione è irraggiungibile. C’è sempre qualcosa che possiamo migliorare. Ci saranno sempre dei difetti, non importa quanto duramente cerchiamo di nasconderli. Solo quando riuscirete a lasciar andare il vostro bisogno di essere perfetti, potrete abbracciare il vostro io autentico. Sì, è importante essere al meglio e sforzarsi di migliorare e fare meglio, ma il perfezionismo è una cosa pericolosa. Vi priverà della gioia, della felicità e della fiducia in voi stessi. Vi priverà della vostra libertà. Siate migliori di ieri, ma non siate perfetti. Non sarete mai perfetti e cercare di esserlo vi porterà solo più dolore. Solo quando riuscirete a liberarvi dal bisogno di essere perfetti, potrete essere veramente voi stessi.

Fidatevi del vostro istinto.

Quando siete veri, non dovete cercare di essere qualcun altro. Non dovete cercare di impressionare nessuno. Non dovete mettere su una facciata per essere perfetti. Dovete solo essere voi stessi, essere veri. Essere reali significa fidarsi del proprio istinto. Significa ascoltare il proprio cuore e seguire il proprio intuito per fare ciò che si ritiene giusto. Significa essere aperti e onesti con se stessi e con gli altri. Significa essere autentici e a proprio agio nella propria pelle. Non si può essere sinceri con gli altri se non si è sinceri con se stessi. È importante essere sinceri con se stessi e seguire il proprio istinto. Questo vi aiuterà a guadagnare fiducia in voi stessi e a lasciar andare le vostre insicurezze. Fidatevi del vostro istinto per sapere cosa è giusto per voi.

Praticate l’accettazione di voi stessi e celebrate la vostra autenticità.

Essere autentici è un viaggio continuo, non è qualcosa che si può ottenere in un solo giorno. È un viaggio che richiede tempo, impegno e pazienza. È un viaggio che si concluderà quando sarete fedeli a voi stessi e vi accetterete con tutti i vostri difetti. È un viaggio che vi aiuterà ad acquisire fiducia in voi stessi e a lasciar andare le vostre insicurezze per poter abbracciare il vostro io autentico. Quando siete autentici, siete veri e fedeli a chi siete. Non dovete fingere nulla o fingere di essere qualcuno che non siete. Siete voi stessi, esprimete i vostri pensieri e le vostre emozioni senza alcuna paura, senza alcun dubbio, senza alcuna esitazione. È importante ricordare che essere veri non significa essere perfetti, ma essere autentici, essere chi si è veramente, sentirsi a proprio agio nella propria pelle, lasciar andare le proprie insicurezze ed essere fedeli a se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *