• Ven. Apr 26th, 2024

Leopolda2011

Blog di informazione generalista

Cosa è la bolla prossemica?

Nov 14, 2018 #bolla prossemica

Avete mai sentito parlare della bolla prossemica? Probabilmente no, o magari qualche volta avete sentito questo termine ma non avete mai approfondito il suo significato. Eppure si tratta di qualcosa che non è difficile da comprendere, poiché la prossemica studia il nostro comportamento e le nostre reazioni all’interno di una comunicazione. Scopriamo di cosa si tratta.

bolla prossemica

Cosa è la prossemica

La prossemica è una disciplina semiologica che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all’interno di una comunicazione, sia verbale sia non verbale. La disciplina è stata fondata all’inizio degli anni sessanta dall’antropologo americano Edward Hall, uno dei primi ad occuparsi e ad approfondire lo studio sulle esigenze spaziali dell’uomo.

La prossemica è dunque lo studio delle relazioni di vicinanza nella comunicazione e grazie ai risultati ottenuti da Hall è stato possibile dare vita a un nuovo concetto delle relazioni umane. Ogni giorno comunichiamo mettendo o ripristinando distanze senza esserne consapevoli e la prossemica, disciplina che riguarda la percezione, l’organizzazione e l’uso dello spazio, della distanza e del territorio nei confronti degli altri, ci permette di capire quali sono queste distanze e quanto possono essere diverse da soggetto a soggetto.

Significato di bolla prossemica

Basandosi sul fatto che tutti noi abbiamo uno spazio personale che ci separa e ci protegge dal resto del mondo, e quindi abbiamo delle aspettative su come dovrebbero comportarsi le altre persone, è naturale che eventuali deviazioni generano una nostra reazione.

Questo spazio, che consideriamo il nostro territorio personale e che ci aspettiamo che venga rispettato e non invaso, viene detto da Hall bolla prossemica, perché si sviluppa tutta intorno a noi. Ad esempio, se qualcuno ci chiama e ci avviciniamo per rispondere, la distanza in cui ci fermeremo dall’altro sarà il nostro spazio prossemico, cioè quella distanza mentale e relazionale che vogliamo avere da quella persona.

Lo spazio che quindi ci separa dagli altri è uno spazio mentale, esiste nella nostra mappa del mondo e viene detto appunto da Hall spazio prossemico o bolla prossemica.

La prossemica: questione di distanze

La gestione del territorio nella prossemica comprende anche la regolazione della distanza spaziale, che viene distinta da Hall in quattro tipi:

  • Zona intima – si tratta della distanza delle relazioni intime, che viene intesa come la zona di proprietà ed è compresa fra 0 e 0,5 m circa.
  • Zona personale – si tratta della distanza che teniamo con gli amici, con i colleghi al lavoro, che consente di vedere e toccare l’altro ma non percepirne l’odore ed è compresa fra 0,5 e 1 m circa.
  • Zona sociale – si tratta della distanza con cui ci teniamo dalle persone che consideriamo estranee e con cui ci sono interazioni più formali ed è compresa fra 1 e 3,5/4 m.
  • Zona pubblica – si tratta della distanza tenuta quando ci troviamo in luoghi pubblici e va oltre i 4 m.

Come si può ben capire, la regolazione dello spazio ha un significato molto importante a livello comunicativo e può favorire reazioni di vario tipo. Per questo la cosa più sensata sarebbe quella di rispettare la bolla prossemica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *